Advertise

lunedì 26 settembre 2016

Neopaganesimo in Italia

Neopaganesimo Italia

Il Neopaganesimo in Italia è in costante crescita, statistiche alla mano. 
Il numero di praticanti o sedicenti tali è sempre più corposo: alcune fonti di informazione suddividono i neopagani italiani in wiccan, druidisti, tradizionalisti romani, etc... 
Non so se queste statistiche funzionano come quelle che riguardano il mercato del lavoro, dove per posti di lavoro creati si intendono anche i lavoretti di un solo giorno. 

Purtroppo tra praticanti solitari, curiosi che, se va bene, durano una settimana e perditempo assortiti, sono pochissimi i praticanti veri e propri che hanno la costanza di percorrere un sentiero di pratica e conoscenza che in alcuni casi può portare a grosse soddisfazioni.
I massmedia non aiutano il diffondersi del neopaganesimo in Italia: trasmissioni televisive approssimative e affidate a nani e ballerine o giornalisti con il fiatone che, più che salire delle scale seguiti da un cameramen non sanno fare, non forniscono alcun valore aggiunto o spunto di riflessione.

I veri esperti di neopaganesimo in Italia, le poche persone veramente competenti e depositarie di doni e conoscenze, se ne stanno in disparte, senza farsi più pubblicità del dovuto. 
Dopotutto è chi ha sete che deve darsi da fare per trovare la sorgente.
Il sapere esoterico è comunque ben custodito: la superbia di chi crede di avere la verità in tasca, non ammetterà mai di aver bisogno di crescere attraverso l'apprendimento. 
E' questa la prima vera selezione, che ha luogo già nel cuore e nell'anima dei non eletti.


Nessun commento:

Posta un commento

UA-64853306-1